Escursioni letterarie

Escursioni in montagna con gruppo di lettura

Escursioni letterarie

escursioni letterarie val grande.png

Escursioni in montagna con gruppo di lettura

Aperte a tutti, lettori, non lettori, camminatori più o meno esperti

Nel Parco Nazionale Val Grande, accompagnati da una guida escursionistica

Se amate i libri e vi piace camminare, se ora che verrà la bella stagione avete voglia di stare all'aperto o se cercate un'idea nuova, non potete perdervi le nostre nuove escursioni letterarie.

Che cosa sono le escursioni letterarie?

In collaborazione con AlpinTales, il Parco Nazionale Val Grande e il patrocinio del Goethe-Institut Mailand, BeBookers organizza per il 2019 tre escursioni facili della durata di una giornata nel territorio del parco, l'area wilderness più grande d'Italia chiusa tra le montagne dell'Ossola, il bacino del Lago Maggiore e la Valle Cannobina.

Tre itinerari che saranno l’occasione per scoprire ogni volta una natura e un paesaggio diverso del Parco -aiutati dalle spiegazioni della nostra guida- e anche di un gruppo di lettura all'aperto e dunque di una discussione, condotta da noi, su un libro che chi partecipa ha già letto a casa.
Il 19 maggio entreremo nel cuore selvaggio della Val Grande, percorrendo le mulattiere e i sentieri che collegano Cicogna alle frazioni più silenziose sospese sulla grande selva, lungo la forra scavata dal rio Pogallo, il 9 giugno visiteremo la dorsale tra la Val Grande e il Lago Maggiore con una tranquilla camminata molto panoramica sino alla cima del Pizzo Pernice; il 29 settembre percorreremo un facile itinerario su mulattiera e sentieri pianeggianti nella bassa valle scavata dal torrente San Bernardino, alle porte del Parco Nazionale Val Grande, lungo l'antica strada medievale che collegava Cossogno con Cicogna.

capramascherina

Le escursioni sono aperte a tutti

Le escursioni sono facili e alla portata di tutti, richiedono abbigliamento adeguato all’ambiente montano e una minima abitudine a camminare sui sentieri in montagna.
Il gruppo di lettura è aperto a tutti, e non è richiesta nessuna competenza o esperienza pregressa. Chi partecipa può avere piacere nel condividere quello che la lettura del libro ha suscitato in lui oppure anche semplicemente ascoltare gli altri.
Succede a volte che chi partecipa non riesca a finire un libro, o che l’abbia lasciato a metà perché non gli è piaciuto, e va bene anche questo. 

Che libri si leggono?

I tre libri che vi proponiamo sono romanzi che abbiamo scelto perché ci parlano di natura, in modi diversi, a volte inattesi. I libri che leggiamo saranno: Sanctuary Line, di Jane Urquhart (Nutrimenti), Cosa si vede da qui, di Mariana Leky (Keller Editore, di prossima pubblicazione), Annientamento, di Jeff VanderMeer (Einaudi). Ma molti altri li scopriremo strada facendo, creando una bibliografia di libri dove la natura diventa protagonista. 

Come funziona un gruppo di lettura?

Ah, questo lo scoprite tutto qui!

Guida escursionistica ambientale

Ad accompagnarci e a raccontarci di ciò che ci sta attorno, ad affascinarci con la descrizione degli aspetti naturalistici, paesaggistici, culturali e del territorio del Parco Nazionale Val Grande ci sarà Chiara Besana, guida ufficiale del Parco Nazionale Val Grande. Chiara -che ha creato questo progetto insieme a noi- oltre che assicurare la necessaria assistenza tecnica, è una grandissima lettrice appassionata di storie di montagna e non solo.

In pratica

Come funzionano le escursioni letterarie con BeBookers?

COSA? Chi si iscrive partecipa a una gita di un giorno che include l'organizzazione dell'escursione, l'accompagnamento da parte di una guida escursionistica e il gruppo di lettura (con materiali o bibliografie). I trasporti sino al punto di partenza e il pranzo (in rifugio o al sacco, a seconda dell'itinerario) sono a carico dei partecipanti.

QUANDO? I prossimi appuntamenti saranno domenica 19 maggio (qui la scheda nel dettaglio) domenica 9 giugno (qui i dettagli) e 29 settembre.

QUANTO? 35 euro ciascuna. Chi vuole farsi un regalo può prenotarle tutte e tre (e con lo sconto, a 80 euro). 

Mascotte EL2019.jpg

COME? Il numero massimo di partecipanti è 20. Se volete venire con qualcuno -una figlia o un nipote o un marito- e non siete sicuri che gli interessi leggere e partecipare al gruppo, sentiamoci 

DOVE SI LEGGE? Il libro non lo leggiamo mentre camminiamo :-) ma se vi iscrivete lo leggete a casa (o fuori!) prima del giorno dell'uscita. Potete partecipare anche se non l'avete letto o se vi siete stufati a metà, a quel punto saremo curiosi di sapere perché. 

CHI? Accompagnano le escursioni Marianna Albini (BeBookers) e Chiara Besana (guida AlpinTales).

MA SE...? Tutti i dettagli dell'escursione, l'abbigliamento consigliato, la modalità del pranzo, la possibilità di merende, cosa si fa se piove, i termini per pagamenti e disdette, vi verranno forniti a seguito dell'iscrizione.

COME FACCIO PER ISCRIVERMI? Compila questo form, mandacelo a info@bebookers.it e ti daremo i dettagli per il pagamento. E a quel punto, escursione confermata!

Mi avete convinto, voglio saperne di più, e subito!

Le escursioni letterarie sono un progetto BeBookers nato con AlpinTales in collaborazione con il Parco Nazionale Val Grande e il Goethe-Institut Mailand. Ringraziamo per il supporto la Libreria Monti in Città a Milano e le LIM – Librerie Indipendenti Milanesi, che hanno apprezzato e sostenuto l’iniziativa da subito. Per tutti gli iscritti alle escursioni, uno sconto speciale su attrezzature e abbigliamento da KIM a Milano. Grazie!

 

Per la foto in apertura si ringrazia Matteo Taccola -  www.matteotaccola.com