Gruppi di lettura

bookclub - i nostri gruppi di lettura

I nostri gruppi di lettura

Perché un bookclub?

Magari leggi tanto, e ti andrebbe di avere qualcuno con cui confrontarti. Oppure ti piacerebbe leggere qualcosa di diverso, per una volta. O hai un gruppo di amici, e parlare di libri vi sembra un ottimo modo di passare il tempo insieme. Oppure semplicemente perché a volte finire un libro lascia un senso di vuoto, e magari ti viene voglia di avere qualcuno con cui parlarne.

Sono tante le ragioni per volersi iscrivere –o voler inaugurare!- un gruppo di lettura.

Ma come funziona, esattamente, un bookclub?

Ogni gruppo è diverso, ma l’idea è incontrarsi, a cadenza regolare -generalmente una volta al mese- a parlare di un libro che i partecipanti al gruppo hanno già letto a casa. In genere si decide un tema e si organizzano le letture in cicli legati a temi che interessano il gruppo e i suoi partecipanti. Succede a volte che chi partecipa non riesca a finire un libro, o che non abbia voglia di parlare all'incontro, e va bene anche questo.

Come posso partecipare?

Abbiamo regolarmente gruppi di lettura in partenza, puoi unirti a un gruppo che c'è già o chiederci aiuto per farne partire uno nuovo.
Scrivici a info@bebookers.it per saperne di più, oppure iscriviti alla newsletter e aspetta il nostro prossimo annuncio di un gruppo di lettura in partenza!

Che libri si leggono in un gruppo di lettura?

Dipende! Romanzi, ma non solo: reportage, autobiografie, oppure saggi, poesie, persino tragedie classiche! Qui trovate le letture di alcuni dei nostri gruppi di lettura, dedicati alla famiglia, alla vacanza, al racconto, alla follia, alla giustizia e, tenetevi forte, persino all'apocalisse.

unnamed.jpg

La notte accanto ai fuochi tutt'intorno al mercato, seduti sui sacchi o sui barili o sdraiati su mucchi di tappeti, a ogni parola che uno dice -come "lupo", "sorella", "tesoro nascosto", "battaglia", "scabbia", "amanti"- gli altri raccontano ognuno la sua storia di lupi, di sorelle, di tesori, di scabbia, di amanti, di battaglie. E tu sai che nel viaggio che ti attende quando per restare sveglio al dondolio del cammello o della giunca ci si mette a pensare a tutti i propri ricordi a uno a uno, il tuo lupo sarà diventato un altro lupo, tua sorella una sorella diversa, la tua battaglia altre battaglie, al ritorno da Eufemia, la città in cui ci si scambia la memoria a ogni solstizio e a ogni equinozio

Italo Calvino, Le città invisibili

La magia del gruppo di lettura

Il gruppo di lettura ha un potere magico: trasforma l’esperienza della lettura da individuale a collettiva, da un libro solo nascono molte storie, una per ciascuno dei partecipanti, per ognuna delle letture. Storie che poi si intrecciano, dopo averne parlato, e diventano di nuovo una sola, diversa da quella di ciascuno, come fosse un libro nuovo.

Insomma, dovete provarlo. 

 

Cosa facciamo noi BeBookers, in un gruppo di lettura?

Lo guidiamo, lo moderiamo, lo coccoliamo. Ogni gruppo è diverso e di volta in volta possiamo cercare insieme temi che ci va di scoprire, suggerire libri che il gruppo può scegliere di leggere o proporli più direttamente. E poi ricordiamo a tutti quando ci si vede, vi suggeriamo altre letture simili se vi è piaciuto il libro che abbiamo letto, e se serve troviamo una “casa” al gruppo. 

Mi avete convinto, voglio saperne di più, e subito! Scrivici usando il form qui sotto:

Nome *
Nome
gruppilettura.jpg